I motivi per cui cominciare a dedicarsi allo yoga sono numerosi e non è un caso se nel mondo circa 200 milioni di persone praticano questa disciplina abitualmente.
Questo perché lo yoga ha effetti benefici sul corpo ma anche sulla mente e sullo spirito. Scopriamo quali sono i benefici dello yoga e perché tutti dovrebbero prendere l’abitudine di praticarlo regolarmente.
Cos’è lo yoga e chi può praticarlo
Lo yoga è una disciplina orientale molto antica, che affonda le sue radici nella cultura indiana. Nata come pratica per purificare lo spirito, nel corso dei secoli ha acquisito importanza anche per il benessere fisico e mentale di chi la esercita.
Lo yoga si basa proprio sul raggiungimento di un equilibrio tra corpo, mente e spirito attraverso alcune posizioni, chiamate asana, e attraverso la respirazione, su cui si concentrano tutti gli esercizi.
Sebbene esistano diversi tipi di yoga, il più diffuso è lo Hatha Yoga, adatto anche ai principianti. Le differenze tra uno stile e l’altro riguardano sia il grado di difficoltà che di dinamicità degli esercizi stessi.
C’è chi considera questa disciplina come la classica attività sportiva perché ne traggono soprattutto giovamento sulle prestazioni fisiche ma, con la costanza si possono riscontrare benefici su tutto il corpo, anche a livello mentale e spirituale.
Tanti invece non si avvicinano allo yoga perché pensano che sia una religione o qualcosa che abbia attinenza col credo religioso. Invece si può tranquillamente continuare a seguire il proprio credo e la propria fede senza che questa venga intaccata dalla pratica dello yoga.
La particolarità dello yoga è che, rispetto alle discipline sportive, può essere praticato da chiunque, senza distinzione di età, di religione né di preparazione atletica. Basta solo dotarsi di un abbigliamento comodo, di un apposito tappetino e seguire le istruzioni di un istruttore qualificato, in presenza oppure on line.
Ciò che conta nello yoga è soprattutto la costanza, anche solo 15 minuti al giorno sono sufficienti per cominciare a vedere, già dopo poche settimane, tutti gli effetti benefici.
Fai yoga con un tappetino in 100% gomma naturale
Scopri un altro modo di allenarti, meditare, vivere
Lo yoga e i benefici sul corpo
Chi vuole aumentare la propria forza fisica di solito pensa a sport o attività più intense. Invece, è provato che chi pratica yoga ha benefici anche in questo senso.
Facendo lavorare tutto il corpo in maniera completa, si ottiene una muscolatura forte ma anche molto equilibrata ed armoniosa.
Questo grazie alle diverse posizioni praticate, che comprendono sia esercizi di stretching che di resistenza o equilibrio.
Tra i principali benefici dello yoga sul corpo vi è sicuramente il miglioramento della postura, in special modo se si eseguono le cosiddette sessioni di “alignment focused”, vale a dire quegli esercizi basati sugli allineamenti nelle posizioni.
Molti riscontrano un aumento della massa ossea, una maggiore tonificazione muscolare e un miglioramento dell’elasticità e flessibilità generale del corpo.
Alcune persone hanno notato persino un miglioramento nella vita sessuale, grazie a un potenziamento dei muscoli e a una maggiore circolazione del sangue.
Determinate posizioni favoriscono l’intensità delle emozioni legate al sesso e spesso lo yoga viene consigliato anche alle donne che soffrono di anorgasmia, il disturbo che impedisce di provare piacere sessuale.
Seguendo degli appositi corsi per restituire tono alla muscolatura vaginale e pelvica è possibile migliorare o addirittura risolvere questa condizione.
Lo yoga e i benefici sulla mente
Se per ottenere benefici sul corpo è necessario praticare lo yoga costantemente per diverse settimane, per godere degli effetti benefici sulla mente basta fare anche solo una lezione.
Questo non vuol dire che sia sufficiente ma sicuramente chi prova per la prima volta questa disciplina riesce già ad essere più rilassato e ad allentare tutte le tensioni e lo stress accumulato.
Con la pratica costante si ottengono poi benefici come miglioramento dell’umore, una maggiore capacità di concentrazione, maggiore autostima e controllo delle proprie emozioni, che portano a un miglioramento generale nelle relazioni interpersonali.
Negli adolescenti, la pratica dello yoga aiuta ad alleviare tutte le inquietudini tipiche di questa età così delicata. Lo yoga insegna a vivere il momento presente e quindi allontana tutte le ansie e i pensieri negativi che inquinano la mente.
Le donne in menopausa, invece, con lo yoga riescono a controllare l’emotività legata a questa condizione. La respirazione si rivela fondamentale anche per gestire i sintomi di alcune patologie legate all’ansia e allo stress, come gli attacchi di panico.
Alcuni studi hanno dimostrato che chi pratica yoga con costanza non solo ha più autocontrollo nel momento in cui si verificano questi episodi ma nota anche una diminuzione degli attacchi stessi.
I benefici dello yoga sulla salute generale
Molti sottovalutano la straordinaria capacità di una disciplina così tranquilla come lo yoga nel combattere anche disturbi o patologie importanti. Lo yoga ha infatti effetti benefici anche sulla salute generale, a tutte le età.
Alcuni esercizi sono consigliati soprattutto per persone appartenenti alla terza età, più facilmente soggette a disturbi di tipo circolatorio o cardiaco.
Praticare yoga con costanza rinforza le articolazioni e allevia le tensioni responsabili di forti mal di schiena. In alcuni casi, è stato riscontrato anche una riduzione dell’intensità delle emicranie.
Gli esercizi di respirazione contribuiscono ad aumentare la capacità polmonare e quindi a mantenere il fisico in buona salute. Chi ha problemi di circolazione alle gambe trova sollievo e beneficio nella pratica di alcune tipologie di esercizi.
Favorendo la gestione dello stress, lo yoga è un toccasana anche per l’invecchiamento, poiché riduce le infiammazioni a carico dei tessuti.
Con il consenso del proprio medico, anche chi soffre di malattie cardiovascolari può eseguire alcuni esercizi, perché la pratica dello yoga abbassa la pressione e tiene sotto controllo il colesterolo.
In alcuni casi, si è riscontrato che il rilassamento generato da questa disciplina aiuta anche se si soffre di insonnia. Spesso sono proprio gli specialisti a consigliare lo yoga come terapia per contrastare i disturbi del sonno.
Molte donne trovano giovamento anche nella gestione dei dolori associati al ciclo mestruale. Inoltre, si registrano benefici dello yoga in gravidanza, da praticare sempre con il consenso del proprio ginecologo. In questo caso, praticare determinati esercizi aiuta a migliorare la respirazione e l’ossigenazione e anche a tenere sotto controllo il peso.
Lo yoga aiuta a dimagrire
Può sembrare poco plausibile ma infatti fare yoga aiuta anche a dimagrire. Certo, rispetto a sport più dinamici ha dei tempi più lunghi ma chi pratica costantemente yoga non solo ha una perdita di peso rapportata ai chili in più da perdere ma ha anche un maggiore controllo dello stimolo della fame.
Non si tratta, quindi, solo di bruciare calorie, bensì di avere una maggiore consapevolezza del proprio corpo e dei propri bisogni, che fa percepire di più il senso di sazietà e aiuta a non cedere alle tentazioni. In chi pratica yoga con costanza viene infatti riscontrato un addome più piatto e tonico, favorito anche da alcuni particolari esercizi di respirazione.
Praticare yoga aiuta a combattere anche alcuni disturbi digestivi e la stipsi, favorendo l’accelerazione del metabolismo e, di conseguenza, la perdita di peso.
Benefici dello yoga: dopo quanto tempo?
Quando si inizia una qualsiasi disciplina o pratica sportiva si vorrebbe ottenere dei risultati immediati ma, il più delle volte, questi arrivano dopo settimane o addirittura mesi. Nel caso dello yoga però è diverso, perché alcuni benefici arrivano già dopo la prima lezione.
Sembra davvero incredibile ma basta una sola sessione per avere una diminuzione dello stress, una maggiore concentrazione e, più in generale, una maggiore capacità di apprendimento. Anche fisicamente si avverte fin da subito il corpo meno rigido e più rilassato e una regolazione del battito cardiaco.
Dopo qualche mese si hanno tutti gli altri benefici, tra cui diminuzione dell’ansia, abbassamento della pressione, riduzione dei dolori alle ossa e alla schiena, miglioramento del tono muscolare.
Insomma, il corpo diventa più flessibile e scattante, la salute generale migliora e psicologicamente si allontanano pensieri negativi e si ha una maggiore percezione di se stessi.
Praticando lo yoga regolarmente per anni, i benefici aumentano e diventano permanenti, poiché si tengono lontane malattie a carico del sistema cardiocircolatorio e polmonare e patologie legate allo stress e all’ansia.
Benefici delle principali posizioni yoga
Le posizioni dello yoga, dette asana, sono tantissime e variano a seconda dello stile scelto e del proprio grado di preparazione. Ognuna apporta dei benefici specifici e possono essere combinate tra loro in vere e proprie sequenze, come il saluto al sole, composto da ben 12 asana.
Questa è una delle più famose sequenze yoga e, praticata ogni mattina, aiuta a tonificare il corpo e a dare energia, mettendo in condizione di affrontare la giornata con la grinta necessaria.
La sarvangasana o posizione della candela, invece, ha effetti benefici su tutto il corpo, perché lo purifica e drena gli organi interni. Come tutte le posizioni invertite, va praticata correttamente e quando si ha esperienza ma i benefici delle inversioni nello yoga sono numerosi, tra cui il ringiovanimento generale.
La posizione del cobra o bhujangasana tonifica l’addome e rende la colonna vertebrale più forte e flessibile, migliora l’umore e scarica lo stress.
Un’altra delle principali posizioni yoga è quella del cane a testa in giù, detta adho mukha svanasana, che allunga la colonna vertebrale, rinforza braccia e spalle e rilassa il collo.
La posizione del bambino felice o ananda balasana serve a riallineare la colonna vertebrale, favorisce la digestione e aiuta anche ad alleviare i dolori mestruali.
Alcune posizioni yoga hanno benefici soprattutto sulla psiche e sul benessere psicofisico generale, tra questa la marjariasana o posizione del gatto, che riduce lo stress e calma la mente.
La posizione del signore della danza, detta anche natarajasana, migliora l’equilibrio e la concentrazione mentale, distende le articolazioni e allunga i muscoli delle cosce e della parete addominale.
Yoga: ci sono controindicazioni?
In linea di massima lo yoga non ha controindicazioni ma, naturalmente, in caso di patologie o condizioni fisiche particolari, è sempre bene seguire i consigli del proprio medico.
Come in tutte le discipline sportive o simili, è importante non strafare e affidarsi sempre a professionisti preparati e competenti, in grado di correggere una posizione non eseguita in maniera corretta e redigere un piano di esercizi personalizzato in base alle esigenze specifiche.
Infatti le uniche controindicazioni sono quelle che riguardano l’approccio fai da te, senza alcun contributo né da parte di un medico (in caso di malattie o patologie conclamate) né da parte di istruttori esperti.